Fate, topini e tradizioni, cosa succede al dente quando cade?
La perdita di un dentino da latte è un evento meraviglioso!
Significa che stai diventando grande!
È un “rito di passaggio”, ovvero un evento che segna un’importante tappa nella tua crescita: si deve avere il coraggio di lasciare andare “qualcosa” che ormai appartiene al mondo dei piccoli, il tuo dentino da latte, affrontare il vuoto temporaneo che la sua caduta lascia ed aspettare con fiducia l’arrivo di “qualcosa” che ti porterà un po’ più vicino al mondo dei grandi, il nuovo dente permanente!
Ma cosa bisogna fare quando cadono i dentini da latte?
Per prima cosa, sorridi! La tua finestra è bellissima e ne devi andare fiero/a!
Tieni sempre a mente cosa significa quel buchino!
Ora sei più grande! Corri a dirlo a tutti!
Poi aspetta che arrivi la sera e, prima di andare a dormire, nascondi il tuo dentino sotto al cuscino o di fianco al letto.
Mentre dormi, passerà a prenderlo un simpatico topolino o una magica fatina e, se lo troverà pulito e curato, ti lascerà un piccolo dono o una monetina.
Lo sapevi che tutti i bimbi del mondo festeggiano questo evento così speciale?
Selby Beeler, autore del libro “Throw Your Tooth on the Roof “, ha girato il mondo ponendo a tutti la stessa domanda : “Cosa ne hai fatto del tuo dente da latte quando è caduto?”.
Nei suoi viaggi ha scoperto che ci sono tantissime tradizioni diverse legate a questo evento, tradizioni che cambiano da zona a zona e spesso da famiglia a famiglia!
Similarmente a quanto accade in Italia:
- in America, in Inghilterra e in Australia quando cade un dentino da latte passa la fatina dei denti!
- in Spagna e in Francia passa il topolino.
I bimbi spagnoli chiamano il loro beniamino dei denti Raton Perez, questo topolino è diventato famoso perché lo scrittore spagnolo, Luis Coloma Roldán (1851 – 1915), ne ha narrato le gesta in un libro.
In Francia i piccoli aspettano la bonne Petite Souris, di cui ha parlato la scrittrice Madame d’Aulnoy (1650– 1705) nel suo racconto.
Pare che anche in Sudafrica passi un topolino, però lì i bimbi nascondono il loro dentino appena caduto dentro una ciabatta!
In altri Paesi, invece, le tradizioni sono proprio differenti!
Nello Sri Lanka, pensa, i bimbi lanciano sul tetto il loro dente chiedendo a uno scoiattolino di venirlo a prendere e lo pregano di portargli un dente nuovo!
In Nord Africa e in Medio Oriente molti bambini lanciano il loro dente in cielo verso il Sole, chiedendo in cambio un bel dente nuovo.
In molte culture orientali, per promuovere la crescita di nuovi denti adulti, si usa lanciare i denti da latte inferiori verso l’alto, ad esempio sul tetto di casa, mentre i denti superiori vengono buttati a terra!
In alcune parti del mondo i dentini vengono sotterrati!
In Messico, il dente da latte viene bagnato nell’oro e trasformato in un ciondolo o un orecchino.
I Vichinghi usavano conservare i denti da latte dei bambini e farne amuleti portafortuna.
E tu cosa hai deciso di farne del tuo dentino?