Chi, come noi, perde i denti una sola volta nella vita?
Il cane, lo squalo o la pianta?
IL CANE!
Il CANE è un mammifero e, dunque, perde i denti una sola volta nella vita, proprio come noi: anche il cane è un difiodonte!
I cagnolini nascono senza denti, circa 2 settimane* dopo la nascita compaiono i primi denti da latte.
Nello specifico, nel giro di circa 3/4 mesi* spuntano 6 incisivi, 6 premolari e 2 canini per ogni arcata dentale, per un totale di 28 denti decidui.
Intorno al 4°mese*, poi, il cucciolo inizia a perdere progressivamente i denti da latte per far posto ai denti che non cambierà più: i definitivi.
Sapevi che il cambio dei denti da latte dei cagnolini spesso avviene quasi senza che il padroncino se ne accorga?
Nel periodo in cui il cucciolo cambia i denti è possibile trovare i dentini persi vicino alla sua cuccia o ai suoi giochi. Nella maggior parte dei casi, però, i dentini vengono ingeriti!
Mentre i denti da latte sono 28, la dentatura definitiva del cane è formata da circa 42 elementi.
Nell’arcata mascellare superiore (l’osso sopra della bocca) avremo 20 denti: 6 incisivi, 2 canini, 8 premolari e 4 molari. Nell’arcata mandibolare inferiore (l’osso sotto della bocca) avremo 22 denti: 6 incisivi, 2 canini, 8 premolari 6 molari.
[*I periodi di permuta indicati possono variare in base alla razza, al sesso, alla taglia e alla stagione in cui è nato il cucciolo]
Continua a leggere l’approfondimento, scopri qui sotto perché lo squalo e la pianta non sono le risposte giuste al quiz!
LO SQUALO
Lo squalo perde migliaia di denti durante la vita. Il grande squalo bianco (il più grande pesce predatore esistente) – ad esempio- può cambiare 20.000 denti nell’arco della propria esistenza!
“Povera fatina dei denti!”
Come sono disposti e quanti sono i denti degli squali?
Il grande squalo bianco può avere in bocca fino a 300 denti contemporaneamente, disposti in più file. Davanti è presente la fila di denti funzionali. Dietro a questa prima fila di denti, ce ne sono circa altre 5/7 “di scorta”. Man mano che i denti della prima fila vengono persi, dalle file posteriori “avanzano” i denti sostitutivi, come se fossero su un “nastro trasportatore”. In questo modo la dentatura dello squalo resta sempre al massimo della sua efficienza.
Scopriamo insieme uno dei motivi per cui lo squalo perde così tanti denti rispetto a noi.
I nostri denti hanno lunghe radici alloggiate nelle dure ossa della bocca in cavità speciali chiamate “alveoli”.
I denti degli squali, invece, non hanno delle vere e proprie radici, ma solo delle lamine alloggiate nel derma (un tessuto che non è solido come il nostro osso).
Hai notato che differenze?
Ecco perché i denti degli squali non riescono a resistere a lungo nella grande e attiva bocca di questi abitanti dei mari.
E LA PIANTA?
Mentre lo squalo cambia di frequente i suoi numerosi denti, la pianta di denti non ne ha.