Tutti gli animali hanno i denti come noi?
NO!
L’immensa maggioranza delle specie del regno animale dispone di un elemento con cui masticare il cibo, ovvero la dentatura. Tuttavia, esistono alcuni animali senza denti che, ovviamente, si alimentano in un altro modo.
Scopri alcuni esempi di animali sdentati, leggendo questo approfondimento!
1.I formichieri
I formichieri (insieme ai bradipi e agli armadilli) fanno parte della famiglia degli xenartri (ovvero animali privi di dentatura) ma come fanno a mangiare? I formichieri presentano un lungo muso, non hanno denti ma hanno una lunga lingua a forma di verme molto appiccicosa con cui catturano il loro cibo preferito: formiche e termiti.
“bleeahh”
2.Gli Uccelli
Tutti gli uccelli sono sdentati! Ma come fanno a mangiare ?
Gli uccelli che si nutrono principalmente di semi (granivori), come i passeri, i cardellini, i fringuelli, i colombacci, gli zigoli e le galline, hanno il gozzo (o ingluvie).
La presenza del gozzo permette una rapida raccolta dei semi e il loro immagazzinamento. La digestione avverrà con calma quando l’animale si troverà in un una situazione più tranquilla, lontano dai possibili predatori e da altri uccelli interessati allo stesso pasto. Il muco secreto dal gozzo ammorbidisce i semi e permette una più agevole macinazione da parte del ventriglio, lo stomaco trituratore degli uccelli.
Per agevolare la triturazione del cibo nel ventriglio, questa tipologia di uccelli ingerisce delle pietre che poi prendono il nome di gastrioliti (anche i pinguini, i coccodrilli e le foche hanno la stessa usanza).
“Spezzatino di pietre per tutti stasera!”
Gli uccelli rapaci, non avendo denti, per mangiare sfruttano il loro becco che si presenta ricurvo sulla punta e ha bordi taglienti. Le caratteristiche del becco permettono ai rapaci lacerare la carne delle loro prede strappandone pezzi che poi possono essere facilmente inghiottiti.
Alcuni uccelli, come il pellicano, ingoiano la preda intera.
Il pellicano si nutre di pesci, anfibi, tartarughe e crostacei, ha la capacità di inghiottire prede anche molto grandi tutte intere. Come fa? Apre il becco, riempie il suo sacco golare (la caratteristica parte elastica che pende dal becco) con abbondante acqua come se fosse un recipiente, successivamente elimina l’acqua fino a far rimanere solo la preda intrappolata; poi la lancia in aria e la ingoia intera!
“Mi raccomando a casa non lo fate! Noi umani correremmo il rischio di soffocare!”
3.Lombrico
Il lombrico è un verme, non ha occhi né denti, la sua bocca è un potente aspirapolvere che succhia i resti organici della terra. Pur non avendo denti, un lombrico può consumare ogni giorno fino al 90% del suo peso corporeo.
“Quanto mangerebbe se avesse i denti?”
4.Tartaruga
La tartaruga appartiene alla famiglia dei rettili, non ha denti, bensì un becco corneo. In passato questi animali erano provvisti di denti. L’evoluzione ha privato le tartarughe di questo elemento e si sono dovute abituare a masticare il cibo con il becco o ingoiare intere le prede. Fortunatamente il loro esofago è ricoperto di spine molto taglienti, fatte di cheratina, che possono misurare da 8 mm a 5 cm. Queste spine, rivolte posteriormente, aiutano a trattenere le prede e impedire che possano scappare.
Le tartarughe acquatiche si nutrono di molluschi, meduse, alghe e coralli.