Giovanna Rodolfi
Pedagogista

Sono Giovanna Rodolfi, titolare dello Studio DiSegni, in cui svolgo attività di counseling e formazione.
Sono nata a Parma nel 1964. Amo la vita all’aria aperta e lo sport e per questo vivo da diversi anni sulle colline parmensi, circondata dalla natura, dai miei amatissimi animali e da un numero incalcolabile di libri.
Dopo la maturità classica mi sono laureata in Pedagogia e ho collaborato con gli atenei di Parma e Bergamo all’interno della cattedra di epistemologia genetica, dove ho imparato il valore delle relazioni autentiche con le persone e in particolare con i bambini e i ragazzi, vissuti nella loro unicità.
Non ho mai smesso di studiare e amo il mio lavoro anche perché mi ‘costringe’ ad approfondire tematiche e argomenti come se fossero sempre nuovi, per essere all’altezza della complessità delle richieste, partendo dalla consapevolezza che, nonostante l’esperienza, ogni situazione è diversa da tutte le precedenti.
Anche per questo, dopo la laurea in Pedagogia, ho conseguito il titolo di Counselor e la laurea in Psicologia Magistrale.
Nel mio lavoro aiuto i bambini ed i ragazzi, attraverso lo svolgimento dei compiti e la preparazione delle lezioni, a perfezionare un metodo di studio personale, costruito insieme sulla base del loro stile di apprendimento e delle loro passioni, organizzo laboratori creativi con maestri e artisti di varie discipline, condivido momenti di gioco e di chiacchiere, ascolto problemi e difficoltà dedicando loro tutto il tempo e lo spazio che meritano.
Soprattutto ho il privilegio di accompagnare bambini e ragazzi per un tratto del loro percorso di crescita, armonizzando saperi ed emozioni, perché imparino a valorizzare le loro peculiarità, ad avere rispetto di sé e a volersi bene.
Autori e collaboratori

Jessica Pistis
Cantante - attrice - animatrice
Dà la voce a Giosi, la maga dei denti, nel video animato “Accidenti” e nella “Danza dello spazzolino”.

Stefano Medioli
Musicista
Ha musicato l’allegra “Danza dello spazzolino”.
Un ringraziamento speciale a parmakids.it e a giocampus.it
per aver dato, e per continuare a dare, risalto ai contenuti di Viaggi Interdentali

